img/idea.png

Membership

img/Logo_SEI.jpg


Soluzioni Economiche di Successo


L'Energy Management

Il decreto legislativo D.Lgs 115/08, attuazione della direttiva 2006/32/CE, concerne l’efficienza degli usi finali dell’energia ed i sevizi energetici e affronta nei dettagli questo sensibile settore, nell’ottica di predisporre, utilizzare e gestire l'utilizzo e i consumi di fabbisogno energetico di aziende e/o privati.

Perchè Noi

1

Rispondiamo al bisogno di risparmio e di efficienza delle piccole e grandi realtà, pubbliche e/o private.

2

Proponiamo una consulenza tecnica e professionale qualificata, su TUTTO il territorio.

3

Offriamo soluzioni ed idee ricche e distinte per ridurre significativamente i consumi e rendere il più possibile autosufficiente l'impresa, l'ente pubblico e il privato.

4

Siamo in grado di sfruttare ogni singola opportunità ed occasione, proponendo servizi dedicati e soluzioni integrate con un'offerta completa e dettagliata.

L’obiettivo primario è quello di raggiungere una elevata efficienza energetica, valorizzando al meglio le capacità e le potenzialità peculiari e specifiche dei vari ambienti in modo da gestire e massimizzare il risparmio energetico. Questo si ottiene attraverso una calibrazione su misura dell'impiego energetico, evitando così sprechi, dissipazioni e dispersioni improduttive che spesso incidono significativamente sui costi di bolletta, permettendo così di mantenere un elevato standard di efficienza, salubrità e benessere degli ambienti minimizzando i costi diretti ed indiretti.

L’Energy Management di cui ci serviremo, consiste nel miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e impianti esistenti e nell’attuazione di processi gestionali e manutentivi orientati ad un miglior uso dell’energia. Per queste azioni è necessario predisporre un monitoraggio costante di consumi e prestazioni, elaborando Indici di benchmark di consumo (Indici di confronto) per diverse tipologie di edificio e valutando l'applicabilità di tecnologie innovative "su misura" in funzione dei diversi climi italiani e delle caratteristiche peculiari delle varie strutture oggetto d'intervento.

Questo algoritmo strutturale ci permette di definire con chiarezza e univocità competenze e responsabilità all’interno dell’organigramma aziendale, permettendo ai nostri clienti di fruire appieno della competenza, affidabilità e professionalità aziendali, con la possibilità esclusiva di richiedere e ricevere assistenza immediata prima, durante e dopo la realizzazione dell'intervento.

Il programma di Energy Management

L’attuazione di un programma di Energy Management richiede diverse attività:

  • l’indagine energetica preliminare (che presuppone la costituzione di una raccolta energetica);
  • la diagnosi energetica;
  • l’individuazione dei possibili interventi;
  • la verifica di compatibilità;
  • la realizzazione degli interventi;
  • la verifica in esercizio (monitoraggio).

image-1


Va evidenziato che i programmi per un miglior uso dell’energia hanno importanti effetti positivi sulla qualità della vita, sulla salubrità degli ambienti e sulla sostenibilità ambientale, ma nella loro valutazione sono fondamentali i presupposti di natura organizzativa, economica e gestionale.

Nella stesura del programma intervengono alcune relazioni: la convenienza della diagnosi energetica è legata all’incidenza dei costi energetici sul bilancio complessivo, la valutazione dei ritorni economici dipende dagli orizzonti temporali assegnati, la fattibilità degli interventi deriva dalle risorse finanziarie effettivamente disponibili.

La validità dei programmi di gestione dell’energia dipende, inoltre:

  • dal tipo e dalle dimensioni della struttura (azienda, edifico o singola abitazione);
  • dalle caratteristiche tipologiche e tecnologiche della struttura;
  • dal contesto e dalle modalità d’uso dell’abitazione, degli edifici e degli impianti;
  • dalle caratteristiche dell’organizzazione aziendale (se si tratta di un'azienda).
Da questi fattori dipende infatti il peso che assumono esigenze peculiari quali la richiesta di calore per il riscaldamento degli interni, il mantenimento dello stesso, la durata e la continuità dell'utilizzo energetico, le abitudini, i comportamenti e gli accorgimenti adottati dagli utenti, l’attitudine degli edifici alle modifiche impiantistiche, la volontà legata alla responsabilizzazione nel consumo di energia, etc.