Cosa si intende per Certificazione Energetica degli edifici?

La Certificazione Energetica rappresenta una procedura di valutazione prevista dalle Direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE.

Essa si articola in un processo di valutazione, calcolo ed elaborazione di vari parametri, attraverso il quale viene prodotto un attestato [cioè un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (Certificatore Energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale] che attribuisce a ogni singolo edificio una specifica classe di efficienza. Questa attribuzione viene valutata e determinata in funzione della quantità di combustibile utilizzato annualmente per metro quadro di superficie riscaldata. Le Classi Energetiche entro cui vengono collocati gli edifici sono 1 + 7: la “A+” (che identifica la Casa passiva, situazione estremamente virtuosa), A, B, C, D, E, F, G (quest'ultima è la meno virtuosa).



Figura 3. La Classe Energetica è una lettera che va da A a G (oltre alla lettera A+, la quale indica la "Casa Passiva")

Una Casa passiva è un edificio in cui si riesce a mantenere un ambiente interno climaticamente confortevole durante tutto l'anno senza ricorrere a sistemi attivi di riscaldamento o condizionamento.


Obiettivi della Certificazione Energetica degli Edifici

Gli obiettivi centrali di una Certificazione Energetica sono:

  • Migliorare la trasparenza del mercato immobiliare fornendo agli acquirenti ed ai locatari di immobili un'informazione oggettiva e trasparente delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile.
  • Informare e rendere coscienti i proprietari degli immobili del più probabile costo energetico relativo alla conduzione del proprio “sistema edilizio” e incoraggiare interventi migliorativi di efficienza energetica della propria abitazione mediante consigli che abbiano un corretto rapporto costi/benefici.
  • La certificazione consente agli interessati di ottenere dal fornitore/venditore di un immobile informazioni affidabili sui probabili costi energetici di conduzione, il cui calcolo si basa su condizioni climatiche e di utilizzo standard.
  • L’acquirente deve essere messo in condizione di valutare se gli conviene acquistare un immobile dal costo maggiore ma più efficiente dal punto di vista della gestione energetica e della manutenzione.
  • Grazie alla Certificazione Energetica anche i produttori ed i progettisti sono stati incentivati a confrontarsi in tema di qualità edilizia offerta.
  • I proprietari che apportano miglioramenti energetici, come isolamenti termici di pareti, tetti, solai, finestre, etc., accrescono il prestigio dell'immobile vedendo riconosciuti i loro investimenti grazie ad un aumento significativo del suo valore.